..
 

Cosa facciamo

I Clown dottori sono operatori socio-sanitari professionali che intervengono attraverso le arti della clownerie (comicità, umorismo, improvvisazione teatrale, affabulazione, burattini,… ) per cercare di alleggerire le emozioni di sconforto nelle persone che si trovano in difficoltà in ambito sanitario o sociale.

L’ obiettivo dell’ intervento in ospedale, ad esempio, è sdrammatizzare le procedure sanitarie, convertire emozioni quali paura, rabbia, delusione e tristezza verso il sorriso, il coraggio, la fiducia, la gioia e il riso. 
In corsia vestono un camice colorato, lavorano sempre in coppia e svolgono visite in ogni singola stanza di degenza. Possono intervenire durante le medicazioni o  esami invasivi diversi.

 

I Clown dottori collaborano con l'équipe sanitaria ed ogni loro intervento è preceduto da  momenti informativi con il personale del reparto. Questa modalità permette ai Clown dottori di individuare l’ intervento più adeguato da sviluppare, ad esempio in un reparto pediatrico, con ogni singolo bambino. Non viene infatti proposto uno spettacolino uguale per tutti, ma bensì si crea un’ interazione mirata alle singole necessità della persona ricoverata.

La loro presenza in corsia oltre che ad influire sull’atmosfera generale del reparto, si ripercuote pure sui genitori o familiari presenti, i quali  sono sottoposti ad ansia, paura  e preoccupazione per il ricovero dei loro figli. 
Il Clown dottore quindi si relaziona pure con le figure di riferimento dei bambini e cerca di attenuarne l’ansia in modo tale da superare lo stress da ricovero.

Il calo  dei livelli d’ansia di bambini e genitori facilita pure il rapporto terapeutico del personale ospedaliero con i piccoli pazienti.

Tenuto conto delle specificità degli interventi, i Clown dottori di Emozioni in volo si avvalgono di una regolare supervisione psicologica ad indirizzo psico-corporeo in modo tale da poter rielaborare vissuti ed esperienze ed affinare la professionalità.

 

I clown dottori di Emozioni in volo oltre che ad operare in contesti ospedalieri  sono formati per intervenire anche in altri contesti – scuole, disagio sociale, missioni umanitarie,… - tramite proposte mirate di laboratori teatrali comici.
Le attività teatrali vengono dettagliatamente illustrate nella parte concernente i laboratori offerti dall’ Associazione.

In ambito sanitario comunque i Clown dottori di Emozioni in volo non intervengono esclusivamente nelle pediatrie, ma bensì possono estendere il loro operato con gli adulti in reparto oncologico, nella riabilitazione, lungodegenze o reparto dialisi.